In Irlanda si favoleggia di un folletto ciabattino,
Il Leprechaun,che è il più popolare folletto d’Irlanda: un folletto ciabattino.
In suo onore, molte persone lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra, nel giorno di San Patrizio.
Il suo ritratto è in tutte le botteghe ed i negozi dei ciabattini: in irlandese Leith Bhrogan, significa ciabattino di una sola scarpa.
E’ un folletto bizzarro e quando non lavora si dedica solo a fare scherzi, soprattutto agli avari e ai ladri, per cui costruisce trappole geniali.
Cosa c’entra questa creatura con l’Arcobaleno?
Semplice! I Leprechauns sembra vivano in solitudine e custodiscano una pentola piena d’oro nascosta proprio alla base dell’arcobaleno.
Questa antica leggenda Irlandese racconta che dove finisce un arcobaleno l’ometto ha posto un pentolone pieno d’oro.
La leggenda racconta anche che a guardia del calderone colmo d’oro, ci sia uno gnomo cattivo, messo lì, per impedire ai non meritevoli di appropriarsi del tesoro.
Quando nell’arcobaleno prevale il rosso, si prevede un’annata buona per il vino. Se prevale il giallo,l’annata sarà favorevole per il frumento. Se invece prevale il verde, allora sarà propizia per l’olio.
In alcune località, se un bambino passa sotto l’arcobaleno, cambierà sesso. Secondo diverse tradizioni, alla fine dell’arcobaleno si trova un tesoro, sotto forma di pentola di monete, oro, o un pezzo d’ambra.
Arrivare al tesoro significa percorrere una via, fatta, come i colori dell’arcobaleno, di molte sfumature; essa esiste, ma non è di tutti, né vederla, né crederci.
Quando si mostra, la devi intraprendere senza paure, consapevole che stai lasciando ciò che conosci, per un tesoro posto in alto, che scoprirai nella sua interezza solo al termine della salita.
Sarà faticoso, richiederà impegno,costanza e attenzione, ma la bellezza del cammino ti darà la forza.